ORIMIR

ORIMIR Sciroppo 100 mL

Ingredienti Attivi – Mirtillo Rosso, Betulla, Vitamina C

Indicazioni – Integratore alimentare indicato come coadiuvante delle funzioni fisiologiche dell’apparato urinario

 Modalità d’uso – Bambini: 5 mL da 1 a 3 volte al giorno o secondo il consiglio del medico

ORIMIR Syrup 100 mL

Active Ingredients – Cranberry, Birch,  Vitamin C

Indications – Dietary supplement usefull to assistthe physiological functions of the urinary tract

Directions for use – Children: 5 mL from 1 to 3 times per dayor depending on the doctor’s advice

Registration Number IT-56280 – TECNOPHARMA

 

Download   –  RCP Italiano [pdf] Download   –  RCP English [pdf]

Descrizione

Mirtillo Rosso: i principi attivi contenuti nel mirtillo rosso sono: flavonoidi (catechine), antocianidine ed antociani, acidi organici e vitamine. Recentemente si è scoperto che gli estratti di mirtillo inibiscono l’adesione batterica alle cellule epiteliali del tratto urinario, poichè rendono antiadesiva la superficie delle mucose, ostacolando l’aderenza dei batteri all’epitelio urinario, incluso l’Escherichia coli (patogeno spesso responsabile di cistiti). È dimostrato che l’estratto di mirtillo inibisce dell’80% l’adesività dell’Escherichia coli all’epitelio vescicale mediata dalle lectine, in tal caso chiamate adesine. Le proantocianidine sono capaci, in vitro, di inibire l’adesività di ceppi di Escherichia coli P fimbriati a cellule epiteliali vescicali umane. Le adesine sono localizzate nelle fimbrie presenti sulla superficie batterica, e sono capaci di aderire a specifici recettori monosaccaridici e/o polisaccaridici situati sulla superficie delle cellule dell’epitelio vescicale. Il mirtillo non solo è in grado di ridurre l’adesione dei batteri alle cellule vescicali ma è anche capace di provocare il distacco di circa il 70% dei batteri già precedentemente adesi. L’effetto inibente l’adesione batterica espletato da questa droga raggiunge il massimo dopo circa 2 ore dalla sua ingestione per via orale e permane per circa 2 ore. Gli studi confermano che la somministrazione cronica di un estratto secco di cranberry riduce l’incidenza di cistiti. Gli studi mostrano che un estratto di cranberry ottiene un effetto simile a quello del trimetoprim nella prevenzione delle infezioni ricorrenti vescicali.

Betulla: i principi attivi contenuti nelle foglie di betulla sono: flavonoidi quali l’iperoside, glicosidi come luteolina e quercitrina, saponine e tannini; le foglie fresche contengono anche oltre lo 0,5% di acido ascorbico. Le attività che la medicina popolare riconosce alla betulla sono di tipo diuretico, antiinfiammatorio ed antisettico. La somministrazione orale di betulla produce un aumento della diuresi; inoltre è stato anche dimostrato che gli estratti di betulla possiedono effetti antibatterici contro lo Stafilococcus aureus. Le indicazioni terapeutiche nella moderna fitoterapia sono l’irrigazione del tratto urinario, in caso di infiammazione, e come coadiuvante nelle infezioni batteriche del tratto urinario.

Vitamina C: oltre ad avere una spiccata attività antiossidante, stimola l’azione delle cellule deputate alla difesa dell’organismo e numerosi studi hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento delle infezioni in genere. La vitamina C è utile nell’incremento delle difese immunitarie poichè si è osservato sperimentalmente che è in grado di:stimolare la produzione di interferoni, che proteggono le cellule dagli attacchi virali;stimolare la proliferazione dei neutrofili; proteggere le proteine dall’inattivazione da parte dei radicali liberi prodotti durante i processi ossidativi che si verificano nei neutrofili;stimolare la sintesi del fattore timico umorale e degli anticorpi delle classi IgG e IgM.

—————————-

Precisazioni per la consultazione di questo sito web: Le informazioni all’interno di questo sito sono relative a farmaci o altri prodotti venduti, in Italia o all’estero, da Tecnopharma Italia Srl. Questo sito è rivolto, in via esclusiva ai medici ed agli altri operatori del settore sanitario ed ha funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esso non intende operare ed assolutamente non opera, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21). Tali informazioni non possono assolutamente essere usate a fini diagnostici o terapeutici e non devono in nessun caso intendersi come consiglio per una diagnosi o per una terapia. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, o di interrompere un trattamento, chiedere sempre il parere del medico. Le informazioni del sito non sono esaustive circa le caratteristiche dei farmaci, quindi potrebbero non trattare tutte le indicazioni, controindicazioni, interazioni o effetti collaterali possibili dei medicinali. Si ricorda che la visita presso lo studio del medico è assolutamente insostituibile. *I prodotti contenuti all’interno della sezione denominata “Farmaci” sono visionabili esclusivamente da medici ed altri operatori del settore sanitario. Le informazioni contenute all’interno hanno funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esse non intendono operare ed assolutamente non operano, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21).