OMIGAN OMEGA 3

OMIGAN OMEGA 3 Soluzione Bevibile 150 mL

Ingredienti Attivi – Omega 3, Acido Folico, Vitamine Gruppo B completo, Vitamine A, C, D, E.

Indicazioni – Integratore Alimentare di Omega 3, Acido Folico e Vitamine, utile in tutti i casi di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno

Modalità d’uso – Adulti e Bambini oltre i 3 anni: 10 mL al giorno o secondo il consiglio del medico

 

OMIGAN OMEGA 3 Drinkable Solution 150 mL

Active Ingredients – Omega 3, Folic Acid, Vitamins of complete group B, Vitamins A, C, D, E

Indications – Dietary supplement of Omega 3, Folic Acid and Vitamins, usefull in all cases of reduced dietary intake or increased need

Directions for use – Adults and Children over 3 years: 10 mL per dayor depending on the doctor’s advice

Registration Number IT-78711 – TECNOPHARMA

Download  – RCP Italiano [pdf] Download  – RCP English [pdf]

Descrizione

Omega 3: componenti fondamentali delle membrane del cervello ed è importante inoltre per lo sviluppo del cervello del bambino.

Acido Folico: è usato come supplemento vitaminico nelle anemie da carenza tipiche dell’età giovanile, nei convalescenti di malattie debilitanti croniche e nelle donne gravide contribuendo alla normale emopoiesi.
Inositolo (B7): è utile per neonati con malattie respiratorie e con retinopatie della prematurità; stimola altresì la produzione di lecitina nell’organismo con azione epatoprottetiva che ripulisce le pareti delle arterie dai depositi lipidici e li veicola al fegato (dove vengono in parte eliminati attraverso la bile).

La altre vitamine del Gruppo B: hanno un ruolo chiave nel metabolismo intermedio, fondamentali nel coadiuvare le numerosissime reazioni biologiche necessarie alla trasformazione dei principali macronutrienti della dieta in energia oltre che nel sostenere la biosintesi di numerosi mediatori chimici responsabili dei vari processi di accrescimento. Vista la presenza di tali vitamine principalmente nei prodotti di origine animale oltre che nei cereali integrali e nei legumi, una dieta equilibrata è generalmente in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di questi nutrienti, seppur il progressivo impoverimento delle proprietà nutrizionali degli alimenti e i drastici metodi di conservazione e cottura abbassano significativamente il contenuto medio vitaminico, senza tuttavia determinare l’insorgenza di quadri morbosi gravi, presenti oramai molto raramente esclusivamente nelle forme di grave malnutrizione e malassorbimento. Le vitamine del Gruppo B intervengono nel metabolismo energetico dei carboidrati, in numerosi processi vitali di trasformazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, sono indispensabili per molte e determinanti funzioni del metabolismo, presiedono alla formazione di energia per l’organismo. Poiché le vitamine non sono sintetizzate o sono sintetizzate in quantità inadeguate dall’organismo, esse debbono essere assunte con la dieta. L’integrazione con vitamine del gruppo B si è quindi dimostrata efficace nel: sostenere le capacità energetiche dell’organismo; contribuire al mantenimento delle capacità antiossidanti cellulari, proteggendo i tessuti dal danno ossidativo; coadiuvare la biosintesi di macromolecole utili a garantire la corretta crescita dei tessuti; prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari e neurodegenerative. Le vitamine del complesso B infatti intervengono in numerosi processi vitali di trasformazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, sono indispensabili per molte e determinanti funzioni del metabolismo, presiedono alla formazione di energia per l’organismo. Poiché le vitamine non sono sintetizzate o sono sintetizzate in quantità inadeguata dall’organismo, esse debbono essere assunte con la dieta.

Vitamina A è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista. Agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici ed è indispensabile per la crescita delle ossa e per la funzione testicolare e ovarica. La vitamina A interviene anche nello sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti. I carotenoidi sono importanti prevalentemente per la loro azione antiossidante. La vitamina A protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari grazie all’azione antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento e dal danno degenerativo prodotto dai radicali liberi.

Vitamina C oltre ad avere una spiccata attività antiossidante, stimola l’azione delle cellule deputate alla difesa dell’organismo e numerosi studi hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento delle infezioni in genere. La vitamina C è utile nell’incremento delle difese immunitarie poiché si è osservato sperimentalmente che è in grado di stimolare la produzione di interferoni, che proteggono le cellule dagli attacchi virali, stimolare la proliferazione dei neutrofili, proteggere le proteine dall’inattivazione da parte dei radicali liberi prodotti durante i processi ossidativi che si verificano nei neutrofili, stimolare la sintesi del fattore timico umorale e degli anticorpi delle classi IgG e IgM.

Vitamina D è preziosa per i neonati, serve per l’armonico sviluppo dell’apparato scheletrico dato che il latte materno ne è povero e gli alimenti che ne sono ricchi vengono dati al bimbo solo dopo il sesto mese. Una fonte indiretta di vitamina D è il sole che stimola l’organismo a produrla, ma ai cui raggi non si può certo esporre un bimbo appena nato.

Vitamina E, è uno degli antiossidanti più potenti, che aumenta le difese immunitarie e rallenta l’invecchiamento delle cellule, proteggendo le loro membrane e quindi evitando che vengano aggredite dalle scorie tossiche. La vitamina E è fondamentale nella produzione di energia aumentando la potenza muscolare, la forza fisica e la resistenza alla fatica. Altri studi hanno messo in luce la sua azione sui tessuti cerebrali, con miglioramento della lucidità mentale, della concentrazione e anche della memoria. Inoltre la vitamina E è un potente anti-arteriosclerosi, data la sua grande capacità vasodilatoria. Ha inoltre un’efficace azione antidiabete e, in dosi elevate, anticancro. La vitamina E è poi ancora più necessaria quando appaiono senso di svogliatezza, di fatica, voglia di dormire e difficoltà di concentrazione.

—————————-

Precisazioni per la consultazione di questo sito web:

Le informazioni all’interno di questo sito sono relative a farmaci o altri prodotti venduti, in Italia o all’estero, da Tecnopharma Srl. Questo sito è rivolto, in via esclusiva ai medici ed agli altri operatori del settore sanitario ed ha funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esso non intende operare ed assolutamente non opera, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21). Tali informazioni non possono assolutamente essere usate a fini diagnostici o terapeutici e non devono in nessun caso intendersi come consiglio per una diagnosi o per una terapia. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, o di interrompere un trattamento, chiedere sempre il parere del medico. Le informazioni del sito non sono esaustive circa le caratteristiche dei farmaci, quindi potrebbero non trattare tutte le indicazioni, controindicazioni, interazioni o effetti collaterali possibili dei medicinali. Si ricorda che la visita presso lo studio del medico è assolutamente insostituibile.¹ I prodotti contenuti all’interno della sezione denominata “Farmaci” sono visionabili esclusivamente da medici ed altri operatori del settore sanitario. Le informazioni contenute all’interno hanno funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esse non intendono operare ed assolutamente non operano, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21).