OBINOX Sciroppo

OBINOX Tosse Soluzione Bevibile 150 mL

Ingredienti Attivi – Papavero, Pino, Malva, Eucalipto, Marrubio, Edera

Indicazioni – Soluzione bevibile indicato per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali

Modalità d’uso – Bambini: 5 mL da 1 a 3 volte al giorno o secondo il consiglio del medico

Adulti: 10 mL da 1 a 3 volte al giorno o secondo il consiglio del medico

 

OBINOX Cough Drinkable Solution 150 mL

Active Ingredients – Poppy, Pine Tree, Mallow, Eucalyptus, Horehound, Ivy

Indications – Drinkable solution useful to promote the fluidity of bronchial secretions

Directions for use – Children: 5 mL from 1 to 3 times per day or depending on the doctor’s advice

Adults: 10 mL  from 1 to 3 times per day or depending on the doctor’s advice

Registration Number IT-54966 – TECNOPHARMA

 

Download – RCP Italiano [pdf] Download – RCP English [pdf]

Descrizione

Papavero: l’utilizzo del papavero risulta valido come calmante della tosse, come coadiuvante nella pertosse e nelle forme pertussoidi, come bechico nella terapia delle bronchiti catarrali acute. I fiori infatti contribuiscono a calmare lo spasmo, favoriscono l’espettorazione e determinano un’azione diaforetica, utile nelle forme febbrili, conseguenza di raffreddore ed influenza. In passato era molto utilizzata la soluzione bevibile di papavero per bambini, sia come sedativo che come espettorante: oltre ad essere efficace risultava gradevole sia per il colore che per il sapore.

Malva: è tradizionalmente usata nelle malattie infiammatorie delle prime vie aeree e del cavo orale per la sua azione antiflogistica e bechica. Le mucillagini in essa contenute si stratificano sulle mucose, in particolare su quelle delle prime vie aeree e le proteggono, impedendo il loro contatto con sostanze flogogene e/o tossiche. Dati recenti indicano che le mucillagini della Malva hanno un’azione inibitoria sul complemento e sono anche in grado di stimolare l’attività fagocitaria del sistema reticolo-endoteliale. Ciò è stato dimostrato su animali da esperimento, dove si è notato un netto aumento dell’indice di fagocitosi, passato dal valore di 0,1 dei controlli a quello di 0,4 degli animali trattati, e ciò indicherebbe un’attivazione del sistema reticolo-endoteliale da parte di queste sostanze. Uno studio nel ratto ha valutato l’azione immunomodulante di un estratto acquoso di malva ricco di polisaccaridi su ratti immunizzati o meno con ovalbumina. Dopo 3 o 6 o 10 giorni dall’immunizzazione gli animali venivano sacrificati e loro milza esaminata per valutare la produzione di citochine. Si è notato che l’estratto di malva ricco di polisaccaridi aumentava la risposta anticorpale all’ovalbumina, ma non modificava la produzione di IL4. Esso invece aumentava la produzione di IL12 e di gamma interferone. Lo studio indica che un estratto acquoso di malva ricco di polisaccaridi è un attivatore dei macrofagi e delle cellule T helper 1.

Marrubio: tradizionalmente impiegato nel trattamento sintomatico della tosse e delle affezioni bronchiali acute, manifesta attività mucolitica ed espettorante.

Pino: è un potente antisettico delle vie respiratorie ed espettorante-fluidificante delle secrezioni bronchiali. Pertanto è indicato nelle affezioni delle vie respiratorie (raffreddori, bronchiti, tracheiti, polmoniti), in caso di asma, influenza, catarri acuti e cronici.

Eucalipto: serve a risolvere infiammazioni dell’apparato respiratorio poichè possiede proprietà espettoranti, balsamiche e leggermente sudorifere e febbrifughe. E’ indicato nei catarri bronchiali e nell’asma ed è una delle piante più efficaci contro le malattie delle vie respiratorie. L’eucalipto possiede attività secretolitica e secretomotoria; diversi studi hanno dimostrato che esso possiede anche proprietà antibatteriche. Gli oli essenziali contenuti nel PINO e nell’EUCALIPTO agiscono contro vari batteri, tra cui quelli responsabili delle infezioni respiratorie (H. influenzae, S. Pneumoniae, S. pyogenes e S. aureus); contro questi batteri agiscono per contatto diretto nel passaggio attraverso le prime vie respiratorie. Inoltre, una volta assorbiti nel tratto intestinale, passano nel sangue per essere in parte eliminati attraverso i polmoni; qui, in aggiunta all’azione battericida, stimolano le ghiandole sierose della mucosa bronchiale a produrre muco e l’epitelio ciliato a sospingere il muco verso l’esterno con risultante espettorazione. Infine, gli oli essenziali riducono la sensibilità dei recettori periferici del centro della tosse.

Edera conosce, per via interna, un impiego nel trattamento delle forme bronchiali per l’azione balsamica ed espettorante, grazie alla presenza delle saponine; queste ultime infatti irritano il tratto gastro-intestinale, dando il via ad un atto riflesso di stimolo sulle mucose bronchiali. Viene utilizzata, in particolare, per calmare gli accessi pertussoidi e nelle tossi spasmodiche (azione spasmolitica). Le eventuali proprietà terapeutiche delle materie prime qui riportate, fanno riferimento ai dati della letteratura scientifica relativa esistente, riferita ad ogni singola materia prima impiegata con finalità farmaceutica.

—————————-

Precisazioni per la consultazione di questo sito web:

Le informazioni all’interno di questo sito sono relative a farmaci o altri prodotti venduti, in Italia o all’estero, da Tecnopharma Srl. Questo sito è rivolto, in via esclusiva ai medici ed agli altri operatori del settore sanitario ed ha funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esso non intende operare ed assolutamente non opera, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21). Tali informazioni non possono assolutamente essere usate a fini diagnostici o terapeutici e non devono in nessun caso intendersi come consiglio per una diagnosi o per una terapia. Prima di acquistare qualsiasi prodotto, o di interrompere un trattamento, chiedere sempre il parere del medico. Le informazioni del sito non sono esaustive circa le caratteristiche dei farmaci, quindi potrebbero non trattare tutte le indicazioni, controindicazioni, interazioni o effetti collaterali possibili dei medicinali. Si ricorda che la visita presso lo studio del medico è assolutamente insostituibile.¹ I prodotti contenuti all’interno della sezione denominata “Farmaci” sono visionabili esclusivamente da medici ed altri operatori del settore sanitario. Le informazioni contenute all’interno hanno funzione solo ed esclusivamente di informazione scientifica. Esse non intendono operare ed assolutamente non operano, pubblicità verso il pubblico in conformità delle disposizioni di legge vigenti. (D.Lgs. n. 46 del 1997 art.21).